CASE HISTORY

Il gestionale Edigit, ha dato vita ad un processo produttivo intelligente 

Grafica Atestina nasce negli anni ’50, quando la competenza e la creatività del tipografo erano componenti necessarie alla realizzazione di prodotti di qualità.
Fondata nel 1954, venne acquistata nel 1963 dal Cav. Luigi De Poli, al quale subentrarono i figli Renato e Antonio. In quegli anni il piccolo laboratorio di stampa si trovava nel centro di Este (PD) e la tecnologia utilizzata era ancora a caratteri mobili e profumava di legno e piombo.
Passati alcuni anni, Renato De Poli divenne il proprietario unico di Grafica Atestina, dandone un impulso decisivo alla crescita. Nel 1976, per motivi logistici e produttivi, l’azienda venne trasferita nella zona industriale di Este, in quella che attualmente è la sede centrale. Durante gli anni ’80 l’azienda continuò a crescere e a espandere il proprio mercato.
Sul finire degli anni ’90 subentrò la terza generazione De Poli: i tre fratelli Barbara, Elisa e Alberto. Nel 2008 la sede centrale subì un profondo intervento di ristrutturazione, che coinvolse gli uffici e gli spazi produttivi. L’opera di continuo rinnovamento tecnologico venne implementato nel 2010 con l’acquisto di macchine da stampa offset e impianti di piega e fustellatura all’avanguardia.
In piena era digitale, Grafica Atestina conserva l’antica abilità artigianale, combinandola sapientemente con la ricerca, la sperimentazione e la formazione del personale, per garantire sempre nuove soluzioni di stampa e cartotecnica.
Dal 2016, Grafica Atestina, per innalzare ancor più il livello di servizio offerto e sfruttando l’esperienza decennale acquisita nei vari settori, diventa un Gruppo formato da 3 divisioni: Packaging division, Print division e Digital division.
A più di 60 anni di storia, le tre divisioni sono cresciute grazie al talento del suo team e alla forte predisposizione all’innovazione tecnologica.
Opera in tutto il territorio nazionale. È composta da un team di 35 persone, impegnate su di un’area di 5000 mq; numeri destinati a crescere, a testimonianza del modus operandi dell’azienda.
Grafica Atestina è in grado di offrire, oltre ai classici servizi della stampa, anche la progettazione e la realizzazione di packaging e prodotti cartotecnici. Questa Divisione ha stimolato la crescita di Grafica Atestina, favorendone lo sviluppo a una dimensione industriale. “Conosciamo bene il mercato Cosmetico, Cosmeceutico, Chimico, Parafarmaceutico, Erboristico e Integratori, Benessere, Pet, Casa e Ambiente, – spiega il management di Grafica Atestina – e la nostra ultima sfida è una linea dedicata al settore Farmaceutico. Realizziamo astucci lineari, con fondo a scatto e marciapiede, finestrati e accoppiati, cofanetti, contenitori, raccoglitori, blister, cavallotti, cartelli vetrina, totem, espositori da banco”.
 
Azienda sotto controllo grazie al gestionale
L’esigenza di un gestionale è nata inizialmente per la preventivazione e la consuntivazione e si è ampliata poi alla necessità di pianificazione e programmazione delle commesse in produzione: tutto in un’ottica di miglioramento del sistema di qualità e servizio al cliente, per essere in grado di fornire costantemente aggiornamenti sullo stato di avanzamento dell’ordine. In termini di entratura in mercati più complessi, come ad esempio quello Farmaceutico, l’aggiornamento del gestionale Edigit si è reso indispensabile per la tracciabilità dei lotti, la gestione delle schede prodotto, la gestione dei magazzini e l’ottimizzazione di tutti i flussi interni.
I macchinari al momento interconnessi sono le macchine da stampa, tutto il reparto di cartotecnica e una linea di piega. I benefici raggiunti dall’azienda sono sicuramente il rilevamento costante e in tempo reale dei dati, la maggior precisione del dato e la possibilità di analizzare eventuali sprechi e/o punti di forza e migliorie su ogni singola lavorazione. La possibilità di mettere in atto miglioramenti per Grafica Atestina diventa quindi uno stimolo continuo e permette di poter vedere risultati concreti in minor tempo.
 
Nuovo progetto 2020, la Gestione non conformità
“Già da anni, – spiega il management – la sfida è quella di riuscire ad intercettare i costi di non qualità in azienda e dopo un periodo di analisi e gestione manuale abbiamo deciso di integrare il sistema qualità all’interno del gestionale Edigit per farlo comunicare con la produzione. Con l’aiuto dei tecnici Edigit abbiamo sviluppato e attivato il modulo Gestione non conformità – calato ad hoc nella nostra realtà e attraverso il quale tutte le funzioni aziendali sono allineate e sempre informate dello stato del sistema qualità. Saremo quindi più puntuali a intervenire con procedure di miglioramento, perché riusciamo ad individuare la fase e le cause in maniera oggettiva”.