Logistica aziende digitali

La logistica ha un impatto determinante nell’economia generale delle aziende cartotecniche, il livello di servizio e funzionalità deve essere sempre alto al fine di garantire tempi di risposta adeguati, con processi e strutture che minimizzino errori così da non gravare sui costi di esercizio.

MAGAZZINO PER CARTOTECNICHE
Anagrafiche materiali

Le anagrafiche materiali consentono di attribuire le informazioni necessarie a tutte le materie prime, creando articoli dettagliati e correlati alla propria funzionalità d’utilizzo: inchiostri, supporto stampa, laminatura, spalmatura, prodotto finito, materiale generico.

Nella scheda dell’articolo si può gestire l’unità di misura di acquisto del materiale e l’unità di misura di gestione dello stesso ad esempio acquisto in Kilogrammi o in fogli. Le anagrafiche permettono di aggiornare in modo automatico il costo di tutte le materie prime in magazzino recuperando i prezzi dalle movimentazioni: costo medio, ultimo costo e costo medio ponderato.
Infine è possibile attribuire listini ad ogni singolo articolo di magazzino, dove il listino può essere collegato al genere materiale ed al fornitore.

Il reparto logistico organizzato attraverso una soluzione gestionale deve essere interpretato in chiave strategica come una leva competitiva.

Magazzino

Con la gestione del magazzino è possibile movimentare carico e lo scarico dei materiali in modo automatico o manuale. È direttamente collegato sia alle commesse (prenotazione) che agli ordini ai fornitori e ai consuntivi. Viene costantemente aggiornato attraverso lo scarico e segnala quando è necessario riordinare i materiali attraverso i minimi di scorta. In qualsiasi momento, sono consultabili: ricerca, interrogazione, giacenza, formato e i prezzi di ogni singolo articolo.

Gestione Ubicazioni

La gestione delle materie prime attraverso le ubicazioni permette di ottenere una rapida organizzazione del magazzino, così da poter gestire la relativa tracciabilità dei materiali suddivisi per lotti all’interno dell’azienda.
È possibile gestire il magazzino materie prime e/o prodotti finiti con l’utilizzo di lettori barcode ed è possibile interfacciare muletti automatizzati per la movimentazione di carico/scarico. Tramite una console di gestione è possibile organizzare delle liste di prelievo da consegnare agli operatori, le liste sono strutturate in base alle richieste di materiali da commessa e già divise per fasi di lavorazioni così ogni operatore può sapere in tempo reale dove reperire un certo tipo di materiale e dove va esattamente ubicato.

SOLUZIONE WEB
Magazzino Web Barcode

Il magazzino può essere gestito attraverso browser con un applicativo Web, per facilitare l’utilizzo da parte dell’operatore che potrà svolgere le sue usuali attività tramite terminale barcode wi-fi o tablet. 

Questo strumento ti permette di gestire direttamente da reparto le funzionalità principali del magazzino: gestione liste di prelievo, scarichi e scarichi parziali e spostare i lotti.

Organizza la tua azienda, utilizzando il magazzino web. Chiedici informazioni

Ordini ai fornitori

Gli ordini ai fornitori di materie prime sono direttamente collegati alle commesse dalle quali prelevano i materiali da ordinare e sono collegati ad un carico automatico del magazzino che gestisce gli arrivi.

È possibile controllare la scorta minima di materiale e procedere automaticamente al riordino dell’articolo così come per le fustelle dove è possibile creare un ordine per una nuova fustella o un eventuale ordine di revisione. Infine gli ordini a fornitori di lavorazione esterne sono automatici da commessa e la loro evasione movimenta la consuntivazione in automatico.

Scrivici per avere maggiori informazioni
sul modulo Logistica

Nome*
Cognome*

Azienda*
Città*

Email*
Telefono*

Messaggio*

* Per presa visione e accettazione della Vostra informativa sulla Privacy.